Documenti & Notizie

 

 

Comitato per la Sicurezza dei Residenti

dei Quartieri Forlanini, Monluè, via A.Regolo, Via Mecenate e strade collegate

Documenti & Notizie

 

Atto Costitutivo, Statuto, Rendiconti & Preventivi di Esercizio

Preventivo di Esercizio: da gennaio a dicembre 2017

clicca qui per scaricare il documento

 

Rendiconto - ottobre, dicembre 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

Statuto - Pubblicato 10 novembre 2016

 

Atto Costitutivo dell'Associazione - 20 ottobre 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

 

Programma di Lavoro

 

Lettera Richiesta di Riqualificazione del parco giochi di Piazza Ovidio - 12 ottobre 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

Programma - Pubblicato 31 marzo 2015

 

clicca qui per scaricare il documento

Verbali & Comunicati

 

 

Comunicazione: Richiesta Casa dell'Acqua nel Parco Giochi di Piazza Ovidio- 18 luglio 2017

 

Documento Finale: elaborato 22 maggio 2017

clicca qui per scaricare il documento

 

Verbale 28 dicembre 2016

Incontro con Asessore Mobilità e Ambiente Marco Granelli

clicca qui per scaricare il documento

 

Documento sulla Operatività dell'Osservatorio Quartiere Forlanini - 6 novembre 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

 

Verbale del 3 marzo 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

Verbale del 24 febbraio 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

Verbale del 21 aprile 2015

clicca qui per scaricare il documento

 

Comunicato: "Fermiamo il Degrado"

clicca qui per scaricare il documento

 

Comunicato del 30 marzo 2015

clicca qui per scaricare il documento

 

Esposto Prefetto di Milano

 

Lettera: "Contrarietà alla apertura di una sala giochi/scommesse in Piazza Artigianato – Milano" - 8 novembre 2016

clicca qui per scaricare il documento

 

Esposto del 3 febbraio 2015

 

clicca qui per scaricare il documento

NOTIZIE

__________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________

Vi informiamo che, nell'ambito del Bilancio Partecipativo del Comune di Milano - processo attraverso il quale il Comune di Milano finanzia Progetti proposti, sviluppati e votati dai Cittadini, la nostra Associazione ha presentato il Progetto RIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO PIAZZA OVIDIO-VIA REPETTI E PROSECUZIONE DELLA PISTA CICLABILE raccogliendo i suggerimenti di alcuni Soci e Residenti del Quartiere Forlanini.

 

Con il Progetto si vuole, da un lato superare l’attuale degrado delle Vie Marco Bruto e Repetti causato dalla totale assenza di decoro e arredo urbano su una direttrice molto trafficata e pericolosa - con la messa a dimora di piante e siepi - e aumentare la Sicurezza dei Cittadini con la posa di pensiline alle fermate del tram e una maggiore illuminazione sui marciapiedi e dall’altro si vuole migliorare il collegamento pedonale e ciclabile di un’ampia area periferica ad alta densità abitativa, e con nuovi insediamenti produttivi, con il restante contesto urbano oltre i Tre Ponti che collegano Viale Corsica e Viale Forlanini.

DATI SIGNIFICATIVI DEL PROGETTO

Il Contesto:

La frattura con il resto della Città è marcata dal difficile utilizzo da parte di pedoni e ciclisti da Piazza Ovidio a Viale Corsica per raggiugere la Stazione Forlanini FS, l’accesso al Centro Città e, in futuro, la Stazione della M4 Forlanini.

A questo si aggiungono la totale assenza di verde urbano, la scarsa illuminazione e il percorso del tram 27 non protetto e trascurato (al contrario del tratto di Via Mecenate affiancato da siepi e ringhiere). Ciò aumenta la percezione di insicurezza specialmente nelle ore serali e disincentiva lo sviluppo della mobilità sostenibile.

L’Intervento:

Piantumazione di alberi in Via Marco Bruto e sul lato massicciata ferroviaria di Via Repetti;

Abbellimento del percorso tramviario da Piazza Ovidio all’incrocio con Viale Forlanini;

Piantumazione di siepi lungo il percorso ed installazione di pensiline nelle fermate sprovviste (Via Marco Bruto e Via Repetti);

Potenziamento dell’illuminazione per illuminare i marciapiedi;

Prosecuzione della pista ciclabile bidirezionale, interrotta in Piazza Ovidio, lungo la parte dei numeri civici pari della Via Marco Bruto e lungo la parte della massicciata ferroviaria di Via Repetti.

I Benefici:

La riqualificazione delle Vie Marco Bruto e Repetti consentirebbe di attenuare la frattura di un’area periferica con il restante contesto urbano.

La piantumazione di alberi e siepi, oltre a migliorare esteticamente le suddette Vie, vuole contrastare il crescente inquinamento causato dal notevole traffico di auto, furgoni e mezzi pesanti.

Dare sbocco a una Pista Ciclabile attualmente monca nel suo percorso e collegare il Quartiere e gli insediamenti produttivi di Via Mecenate alle Stazioni FS e futura M4 e l'inizio della rete ciclabile verso il Centro Città.

L’iter previsto dal Bilancio Partecipativo prevede 4 Fasi ovvero:

1° Fase - Proposta e supporto, 2° Fase - Progettazione, 3° Fase - Voto e 4° Fase - Monitoraggio.

Poiché solo le Proposte con il maggior numero di supporti online passano alla 2° Fase di Progettazione il nostro Progetto, per poter continuare l’iter, deve ricevere subito, ed entro il 30 Novembre, un “supporto” ampio da parte dei Cittadini.

A tal proposito è indispensabile che tutti coloro che abitano o lavorano nel nostro Quartiere, e che condividono l’idea del nostro Progetto, si attivino per sostenerlo.

Il "Supporto" è in sostanza un “Mi Piace"

Qui sotto troverete, passo dopo passo, le indicazioni per procedere alla Registrazione al Bilancio Partecipativo e per Supportare il nostro Progetto.

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a consultare il sito del Bilancio Partecipativo

Certi della validità del Progetto presentato ai fini di una maggior vivibilità dell’area interessata, e di tutto il Quartiere Forlanini, Vi invitiamo a partecipare numerosi Supportando la nostra Proposta.

 

Per prendere visione dei Documenti relativi alle procedure di Registrazione e di Voto

 

clicca qui

 

RingraziandoVi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.

 

Giuseppe Castro - Presidente

Lino Castriotta - Vice Presidente

Associazione "Comitato per la Sicurezza dei Residenti e la Vivibilità del Quartiere Forlanini"

___________________________________________________________________________________________________________________

14 settembre 2017

Finite le vacanze, si riparte! Riunione del Comitato Esecutivo dell'Associazione 12 Settembre 2017. Resoconto ...

Passato il periodo feriale il 12 Settembre u.s., presso Evolve, si è riunito il Comitato Esecutivo dell'Associazione per fare il punto sulla situazione della Sicurezza e della Vivibilità del Quartiere Forlanini e conseguentemente decidere le iniziative da intraprendere rispetto a quei problemi già evidenziati prima dell'estate ed eventualmente rimasti irrisolti. Sintesi della riunione:

Sul piano della Sicurezza possiamo confermare che la percentuale degli atti delinquenziali è sostanzialmente calata rispetto al passato, anche se sono stati evidenziati alcuni fatti di micro criminalità. In relazione a ciò, si ritiene indispensabile riaprire un confronto con la Polizia di Stato e i Carabinieri per conoscere la situazione reale sulla Sicurezza, e principalmente, con la Polizia Locale relativamente alle funzioni del Vigile di Quartiere, fortemente sostenuto e voluto dal nostro Comitato ma del quale ancora non si rileva l'efficacia della sua azione. Intendiamo inoltre conoscere la situazione della installazione delle nuove telecamere di video sorveglianza nel Quartiere per le quali esiste già una Delibera del Municipio 4.

 

Sul piano della Vivibilità del Quartiere, tenuto conto che le iniziative già avviate dal Comitato prima dell'estate sono rimaste pressoché al punto di partenza, occorre rilanciarle.

Per quanto attiene il Parco Ovidio, il Parco Galli e il Parco Garavaglia, valutato negativamente quanto avviene al loro interno in dispregio della funzione civile che un Parco dovrebbe avere per i Cittadini, e fermo restando quanto già avviato da noi per il Parco Ovidio con particolare riferimento all’installazione della Casa dell’Acqua del Comune, si propone un incontro con i Comitati di Via Salomone e Viale Ungheria per individuare una proposta comune sulla funzione rispettiva dei Parchi da sottoporre ai Cittadini e alle Istituzioni.

Per quanto riguarda l’incontro con gli altri Comitati relativamente ad uno studio congiunto su possibili interventi nei Parchi, e prendendo spunto dal post pubblicato su Facebook da Oscar Strano (Fondatore del Comitato Salomone Rinasce e Presidente del Consiglio del Municipio 4) in cui sono illustrate decisioni prese e da prendere in merito al Parco Galli, abbiamo già invitato la richiesta perché riteniamo molto importante in questo momento un confronto tra il nostro Comitato, il Comitato Salomone Rinasce e il Comitato Viale Ungheria per individuare una posizione comune sia per il Parco Galli e sia per gli altri Parchi presenti nel nostro territorio relativamente alla Sicurezza e alla Vivibilità degli stessi, individuando inoltre una modalità di coinvolgimento dei Cittadini e delle Istituzioni.

Relativamente alle problematiche di Piazza Artigianato è stato ribadito il contenuto del documento del 6 Luglio elaborato dopo l'Assemblea dei Cittadini del 29 Giugno, che alleghiamo per pronta memoria e scaricabile cliccando sul banner sottostante, ed è stato deciso che al più presto possibile sarà convocato il Gruppo di Lavoro già definito per elaborare un documento da sottoporre alle Istituzioni sul futuro della Piazzetta.

 

In conclusione invitiamo tutti gli Associati e i Residenti a segnalare, in risposta alla presente comunicazione, eventuali altri problemi importanti per la collettività che sono stati omessi.

__________________________________________________________________________________________________________________

18 luglio 2017

Comunicazione ai Residenti - Richiesta Casa dell'Acqua nel Parco Giochi di Piazza Ovidio

________________________________________________________________________________________________________________

7 luglio 2017

in seguito alla richiesta da noi presentata all’Assessore Pierfrancesco Maran, l’albero di Piazza Artigianato è stato purtroppo abbattuto. L’intervento di abbattimento si è reso necessario in quanto l’albero era secco, morto e potenzialmente pericoloso.

L’albero verrà sostituito nel prossimo inverno per ragioni tecniche di miglior attecchimento come da comunicazione dell’Assessorato in risposta alla ns sollecitazione: << Quello in sostituzione sarà collocato il prossimo inverno, quindi entro marzo 2018, perchè sarà la stagione agronomica ideale per l'attecchimento. Cordiali saluti Assessorato Urbanistica, Verde e Agricoltura Segreteria >>

_______________________________________________________________________________________________________________

6 Luglio 2017

Vi informiamo che in data 6 Luglio 2017 si è tenuta, come stabilito durante l'Assemblea dei Residenti del 29 Giugno u.s., la prima Riunione del Gruppo di Lavoro con lo scopo di individuare delle soluzioni condivise tese alla Riqualificazione di Piazza Artigianato sia dal punto di vista della Sicurezza che da quello della Vivibilità.

La Riunione, e lo svolgimento del dibattito, ha chiarito diversi aspetti contrapposti ed è stato giudicato positivo da tutti i convenuti.

Si è quindi deciso di aggiornare la Riunione ad un prossimo incontro, da svolgere dopo le manifestazioni di Settembre in fase di programmazione da parte del Municipio 4.

Nel frattempo i presenti invitano tutti i Residenti ad elaborare delle proposte condivise tese a realizzare l’obiettivo della Riqualificazione della Piazzetta.

Ringraziamo la Redazione del quotidiano Il Giorno Milano e la giornalista Marianna Vazzana per il costante interessamento e la divulgazione delle notizie relative alle problematiche del Quartiere Forlanini, oggetto d'attenzione da parte del Comitato.

L'articolo Piazza Artigianato, i cittadini chiedono nuove prospettive in attesa del metrò.

_________________________________________________________________________________________________________

29 Giugno 2017

Vi informiamo che in data 29 Giugno 2017 si è tenuta, nonostante il maltempo, l'Assemblea dei Residenti indetta dal Comitato per discutere sul Futuro di Piazza Artigianato e alla quale in molti hanno attivamente partecipato.

Il risultato dell'Assemblea è positivo in quanto è stato possibile iniziare a parlare e confrontarsi su una possibile proposta da avanzare alle Istituzioni per la Riqualificazione della "Piazzetta".

È chiaro che è una situazione difficile per tanti motivi e occorrerà tempo, molta volontà e il contributo di tutti - anche in termini propositivi - per poter individuare soluzioni adeguate.

Per conoscere quanto emerso durante l'Assemblea Vi invitiamo a prendere visione del documento "RESOCONTO Assemblea dei Residenti - 29.06.2017" cliccando qui sotto

________________________________________________________________________________________________________________

26 maggio 2017

Sono stati pubblicati i documenti: Preventivo d'Esercizio 2017 e Rendiconto del 2016

_______________________________________________________________________________________________________________

25 maggio 2017

E' stato pubbliacato il Documento Finale, nato durante l'Assemblea dei Soci

_______________________________________________________________________________________________________________

Martedì 16 maggio 2017

Si è tenita l'Aassemblea dei soci dell'Associazione "Comitato per la sicurezza e vivibilità del Quartiere Forlanini".

___________________________________________________________________________________________________

Sabato 8 aprile 2017

QUARTIERE FORLANINI IN FESTA

Aspettiamo tutti all'Evento presso Parco Giochi di Piazza Ovidio

Tutti insieme per far «Rinascere» un passato di serenità e vivibilità un po’ dimenticato.

Il «Comitato» e tutte le Associazioni che partecipano all’Evento,

sono impegnate in progetti finalizzati ad una maggior Sicurezza & Vivibilità del Quartiere.

iniziativa promossa dall’Associazione Comitato Sicurezza & Vivibilità dei Residenti

dei Quartieri Forlanini, Monluè, via A.Regolo, Via Norico, Via Mecenate e strade collegate

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Gennaio 2017

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2017

L’Associazione “Comitato per la Sicurezza dei Residenti e la Vivibilità del Quartiere Forlanini” - Associazione senza fini di lucro, apartitica ed aconfessionale - invita i Cittadini del Quartiere a dare maggiore forza, incisività e rappresentatività alla stessa mediante la propria adesione come Socio con le modalità indicate nella Domanda di Iscrizione compilabile dal presente sito

______________________________________________________________________________________________________________

4 gennaio 2017

Una gradita sorpresa di fine anno: l'incontro con il Sindaco di Milano in Quartiere Forlanini .

Nel pomeriggio dello scorso 30 Dicembre 2016 il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha fatto visita alla nostra Zona ovvero Viale Ungheria, Ponte Lambro, Santa Giulia, Via Salomone e Quartiere Forlanini/Monluè.

Il Presidente del Comitato, Giuseppe Castro, è stato informato del suo arrivo da Marco Cormio, Consigliere del Municipio 4, al quale il Sindaco aveva dato l'incarico di avvertire un pò di persone della sua venuta per parlare con loro e conoscere la situazione in questa parte della città e per farsi un’idea più precisa delle problematiche esistenti.

I punti di ritrovo sono stati il Centro Civico di Viale Ungheria e lo Spazio Caritas di Via Salomone.

 

Molti sono stati gli interventi dei rappresentanti delle varie Associazioni ed anche delle Istituzioni locali.

Per quanto riguarda la nostra Associazione, durante l'incontro svolto allo Spazio Caritas di Via Salomone, sono intervenuti il Presidente, Giuseppe Castro, e la Sig.ra Chiara Diomede da poco entrata a far parte della nostra Associazione.

Giuseppe Castro ha ribadito al Sindaco tutti gli obiettivi che da tempo il Comitato sta perseguendo, sia in seno al Municipio 4 e sia tramite gli incontri con gli Assessori del Comune, che riguardano principalmente la Sicurezza dei Cittadini e una migliore vivibilità nel Quartiere, con particolare riferimento al miglior utilizzo del verde, sottolineando inoltre l'esigenza di avere risposte più concrete da parte degli interlocutori a cui il Comitato si rivolge.

La Sig.ra Chiara Diomede ha esposto diverse problematiche relative alla Via Salomome di cui riportiamo in seguito i punti toccati in quanto riteniamo utile per tutti noi conoscerle perché, oltre alle Case Bianche, esistono gravi situazioni che sono state evidenziate.

 

Il Sindaco ha ascoltato tutti, ha preso atto delle cose dette ed ha promesso che ritornerà in Quartiere.

Doveroso sottolineare, ed apprezzare, il fatto che il Sindaco più che parlare ha ascoltato con interesse gli interventi e posto domande ai presenti per capire la reale situazione chiedendo anche proposte risolutive alle problematiche esposte.

 

Ci auguriamo che, per dare un senso all'incontro di oggi, ci sia continuità a questi incontri e ribadiamo in tal senso che esiste tra i Cittadini una forte volontà di collaborazione con le Istituzioni per poter risolvere gli annosi problemi esistenti e questa collaborazione è necessario che venga raccolta e sfruttata.

________________________________________________________________________________________________________________

28 dicembre 2016

Incontro con l’Assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Sig. Marco Granelli, e l’Ing. Stefano Riazzola, Dirigente del Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità del Comune di Milano.

Per il Comitato erano presenti: Giuseppe Castro, Lino Castriotta, Luciano Ciancolini, Chiara Diomede, Guido Ghirardi e Mino Ruggeri.

Il Presidente del Comitato, Giuseppe Castro, ha illustrato le principali problematiche segnalate da molti Residenti del Quartiere, contenute sinteticamente in un “promemoria” consegnato all'Assessore Marco Granelli.

________________________________________________________________________________________________________________

20 dicembre 2016

Augurissimi

__________________________________________________________________________________________________

16 novembre e 22 novembre 2016

Due incontri da non mancare ...

Il Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini

INVITA

i Residenti del Quartiere Forlanini a partecipare all'importante iniziativa volta a fornire informazioni - da parte di persone qualificate - sulla prevenzione di situazioni pericolose quali aggressioni, molestie e truffe

_______________________________________________________________________________________________________________

Martedì 22 NOVEMBRE - ore 20:45/22:30

c/o Sala CAMPUS

Scuola Secondaria FRANCESCO D'ASSISI

Via DALMAZIA n° 4

PROGRAMMA DELLA SERATA

 

Intervento di benvenuto della Dott.sa Laura Metelli, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo De Andreis - alle quali le Scuole Primarie e Secondarie del Quartiere fanno capo, che ha gentilmente accolto con entusiasmo l'iniziativa.

 

Locandina: cliccare per scaricare

_______________________________________________________________________________________________________________

10 novembre 2016

Pubblicato il nuovo Satuto dell'Associazione

" Comitato per la Sicurezza dei Residenti e per la Vivibilità del Quartiere ForlaniniI”

in breve Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini a pubblicato nella sezione Documenti il nuovo Statuto dell'Associazione

________________________________________________________________________________________________________________

8 novembre 2016

Lettera: "Contrarietà alla apertura di una sala giochi/scommesse in Piazza Artigianato". Leggi nella sezione Documenti la lettera inviatà alle autorità e al sindaco di Milano.

________________________________________________________________________________________________________________

6 novembre 2016

Documento sulla Operatività dell'Osservatorio Quartiere Forlanini. Leggi nella sezione Documenti la relazione prodotta dall'Osservatorio sul Quartiere Forlanini.

_____________________________________________________________________________________________________________________

20 ottobre 2016

Atto Costitutivo d’Associazione senza fini di lucro . Il 20 di ottobre nasce L’Associazione senza fini di lucro, denominata ”Comitato per la sicurezza dei Residenti e la vivibilità del Quartiere Forlanini” è stata fondata dagli stessi Componenti del Consiglio Direttivo nella continuità dell’azione del Comitato, ma con una veste giuridica diversa che permette ma di svolgere maggiori attività nell’interesse dei Cittadini. Leggi nella sezione Documenti l'Atto costitutivo.

________________________________________________________________________________________________________________

12 ottobre 2016

Lettera Richiesta di Riqualificazione del parco giochi di Piazza Ovidio...

_________________________________________________________________________________________

9 marzo 2016

ELETTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO

 

vi comunichiamo che durante l'Assemblea del Comitato per la Sicurezza dei Residenti del Quartiere Forlanini, tenuta a Milano il giorno 24 Febbraio 2016, secondo quanto previsto dall'Art 4, punto A dello Statuto del Comitato, è stato eletto il Consiglio Direttivo dello stesso, composto da 20 Componenti.

Successivamente in data 3 Marzo 2016, il Consiglio Direttivo del Comitato, in applicazione del punto B, dell'Art. 4 dello Statuto ha eletto:

  • Giuseppe Castro - Presidente
  • Lino Castriotta - Vice Presidente
  • Giovanna Bassi - Segretario
  • Ciancolini Luciano - Tesoriere
  • Ghirardi Guido - Comitato di Controllo
  • Passariello Giuseppe - Comitato di Controllo
  • Strafile Luigi - Comitato di Controllo

_________________________________________________________________________________________

24 febbraio 2016

ASSEMBLEA PER LA SICUREZZA DEI RESIDENTI DEL QUARTIERE FORLANINI

Aspettiamo tutti, Mercoledì 24 febbraio 2016 - alle ore 20.30 - TEATRO DELFINO- presso la Parrocchia di San Nicolao della Flűe.

 

"L’obiettivo di una vivibilità serena nel quartiere e nelle case dipende da tutti noi -giovani e meno giovani- che devono operare uniti in un’azione comune di contrasto alla delinquenza e al degrado, rafforzando le relazioni tra Cittadini e Istituzioni.

Tutta la Cittadinanza è invitata a PARTECIPARE".

 

Clicca qui per scaricare la Locandina

 

_____________________________________________________________________________________________________________

11 gennaio 2016

Attenzione, attenzione, attenzione,

sono venuto a conoscenza che nel Quartiere Forlanini sono in atto tentativi di truffa a danno, in particolare, di persone anziane che ricevono telefonate da strani individui i quali, spacciandosi per rappresentati delle Forze dell'Ordine, chiedono soldi per soccorrere dei loro congiunti (FIGLI, NIPOTI, ECC.) in gravi difficoltà, in quanto respondsabili di incidenti stradali o quant'altro...

IN TAL CASO NON CEDERE/ACCONSENTIRE ASSOLUTAMENTE ALLE LORO RICHIESTE E CHIAMARE SUBITO IL NUM. TEL. 112.

Vi invitiamo a "PASSARE PAROLA" di quanto stà accadendo nel Quartiere per avvisare le persone di questa increscente situazione.

 

Giuseppe Castro - Coordinatore del Comitato.

_____________________________________________________________________________________________________________

18 dicembre 2015

"Tanti Auguri di Buone Feste"

Tanti Auguri di un Buon natale e Felice Anno Nuovo a tutti Voi, a nome dei Rappresentanti del Comitato.

_____________________________________________________________________________________________________________

17 dicembre 2015

"Costituzione dell'Osservatorio del Quartiere Forlanini"

 

In data 17/12 u.s. si è svolto l'incontro tra i Rappresentanti del Comitato Forlanini ( presenti i Signori Castro, Ghirardi, Passariello, Strafile e Castriotta), e la Presidente della Zona 4 L. Bigatti per la formalizzazione della costituzione dell'Osservatorio del Quartiere Forlanini, come già richiesto dal Comitato stesso.

Dell'Osservatorio faranno parte Rappresentanti del Comitato e la Presidente della Zona 4 che avrà il compito, in particolare, di monitorare ed analizzare situazioni che possono produrre insicurezza fisica ed ambientale e atti delinquenziali nel Quartiere, far emergere le esigenze dei residenti e creare sinergie con le Istituzioni nell'interesse collettivo.

Vi informo inoltre, che verso la fine di Febbraio 2016 sarà indetta dal Comitato, un'Assemblea di tutti i residenti del Quartiere Forlanini, finalizzata sia alla formalizzazione della nascita del Comitato sia, principalmente, al dibattito sul tema di una maggior sicurezza nel nostro Quartiere, di cui seguirà specifico comunicato.

 

Giuseppe Castro - Coordinatore del Comitato Forlanini.

_____________________________________________________________________________________________________________

23 novembre 2015

"Cronaca" dell'Incontro presso la Sala Concilio della Parrocchia di San Nicolao della Flue:

 

La scorsa settimana abbiamo svolto presso la Parrocchia di San Nicolao della Flue, l'incontro con i Residenti, in particolare con gli anziani, in merito alle TRUFFE che avvengono nei nostri Quartieri. C'è stata una grande partecipazione di persone, in particolare degli Anziani, che hanno accolto molto positivamente l'iniziativa, ascoltando con interesse e facendo proposte. Segnaliamo che sul nostro gruppo di FACEBOOK è possibile vedere il Video con la sintesi dell'incontro con la relazione del M.llo Palumbo, Comandante della stazione dei Carabinieri di Via Zama.

Infatti, come molti di voi già sapranno, come Comitato abbiamo costituito un gruppo su FACEBOOK chiamato "Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini" sul quale si possono conoscere le notizie che riguardano la SICUREZZA nel quartiere Forlanini e tutti possono far presente le situazioni di insicurezza e/o di degrado a loro conoscenza. Ferma restando la denuncia alle FF.OO..

Questo sarà utile sia per mettere a conoscenza il Comitato di quanto accade che allertare i Residenti sui possibili pericoli.

Quindi l'INVITO di iscrivervi al gruppo è anche un modo di interloquire fra noi e cercare di migliorare la situazione nel Quartiere tutti assieme.

 

Giuseppe Castro - Coordinatore del Comitato Forlanini.

______________________________________________________________________________________________________________

18 novembre 2015

Incontro presso la Sala Concilio della Parrocchia di San Nicolao della Flue:

 

A tutti i Residenti. Il Comitato per la Sicurezza dei Residenti del Quartiere Forlanini ( quartieri Forlanini e Monluè, via A. Regolo, via Mecenate e vie collegate), tenuto conto che, fra le varie problematiche che attengono alla sicurezza dei cittadini, i tentativi di truffe sono in continuo aumento, ha indetto un incontro per il giorno:

18 NOVEMBRE DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30 -PRESSO LA “SALA CONCILIO “ DELLA PARROCCHIA di SAN NICOLAO DELLA FLUE. Riservato a tutti i residenti del Quartiere con particolare riferimento ai più anziani.

Sarà presente il Comandante della stazione dei Carabinieri di Via Zama, Maresciallo G. Palumbo che, nella sua relazione, parlerà su come “PREVENIRE E CERCARE DI EVITARE LE TRUFFE”. Conoscere i mezzi di difesa è molto importante per i cittadini. Invitiamo, pertanto, tutti i residenti a partecipare a tale incontro, portando anche il proprio contributo e/o esperienza, al fine di cercare di arginare e evitare delittuosi tentativi di personaggi che si ammantano di perbenismo per perpetrare truffe ai danni dei cittadini.

Vi aspettiamo numerosi. Cordiali Saluti.

Comitato Sicurezza Quartiere FORLANINI

 

Scarica la Locandina in PDF

______________________________________________________________________________________________________________

26 ottobre 2015

Importante risultato del Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini:

Carissimi ,

con la pubblicazione integrale della mail della Presidente della Zona 4 abbiamo voluto significare che un primo importante risultato è stato raggiunto da parte del Comitato; ovvero svolgere un confronto continuo tra Comitato, FF. OO. e Istituzioni sui fatti delinquenziali che accadono nel Quartiere Forlanini, capirne le cause ed individuare possibilmente misure di prevenzione per rendere più sicura la vivibilità dei cittadini.

Nel ringraziare la presidente della Zona 4 e i Comandi della Polizia di Stato e Carabinieri per la sensibilità dimostrataci, per rendere più concreta la nostra attività abbiamo assunto L'IMPEGNO ad inviare via mail, come Comitato, le varie segnalazioni che verranno evidenziate dai residenti al Comitato stesso, questo per avere contezza delle cose che accadono ed intervenire prontamente per le loro soluzioni.

Quanto sopra significa che i Componenti del Coordinamento e tutti i cittadini

diventino importante parte attiva nella denuncia alle FF. OO, chiamando il N° Tel. 112,. e di informazione al Comitato , via mail o semplicemente telefonando, di tutto quanto avviene in quartiere relativamente ad atti delinquenziali e situazioni di pericolosità dei cittadini.

Giuseppe Castro - Coordinatore del Comitato

_______________________________________________________________________________________________________________

24 ottobre 2015

Lettera della Presidente della Zona 4:

Egregi tutti,

A seguito dell'incontro di questa mattina, che è stato a mio parere positivo e proficuo, si è concordato di attivare un osservatorio comune sull'andamento degli atti illeciti nel quartiere Forlanini, osservatorio che prevede incontri periodici ogni circa 45 giorni ai quali parteciperanno alcuni rappresentanti del Comitato, i referenti per il Commissariato Mecenate e la Stazione Romana, i referenti per il Consiglio di Zona.

Durante questi incontri verranno condivise le informazioni raccolte dal Comitato sul territorio in relazione ai reati non denunciati e da parte delle Forze dell'Ordine l'andamento in percentuale delle denunce effettive. In tale modo si avrà una visione più complessiva degli eventi che colpiscono il quartiere.

Si è convenuta l'opportunità che il primo degli incontri si svolga nella prima settimana di novembre, a Expo conclusa e nella prospettiva di svolgere il secondo entro la fine dell'anno.

In attesa di cortese riscontro colgo l'occasione per porgere i miei più

Cordiali saluti.

Loredana Bigatti

_______________________________________________________________________________________________________________

20 ottobre 2015

Partecipazione del Coordinatore del Comitato G. Castro alla conferenza stampa indetta dal Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Milano; con molta sorpresa è stata constatata da tutti i presenti, giornalisti e rappresentanti dei vari Comitati di Milano, una netta presa di posizione da parte del Presidente della commissione Sicurezza Gabriele Ghezzi, denunciando che a Milano "..... manca un vero e proprio progetto per un modello di sicurezza che una volta implementato possa costruire una serie di strumenti efficaci per contrastare la criminalità diffusa". Questa frase è contenuta in un documenta presentato dove vengono evidenziate anche le responsabilità complessive di chi è preposto a garantire la sicurezza individuando in primis la Prefuttura e la polizia di stato. Gli interventi che si sono susseguiti hanno evidenziato per ogni zona di Milano le condizioni esistenti ed alcuni casi di invivibilità. A nome del comitato Forlanini, il Coordinatore nel suo intervento, nel presentare il programma di lavoro del Comitato ha sottolineato l'esigenza di creare sistemi strutturali di sicurezza e la creazione di un osservatorio per monitorare le situazioni ed individuare strumenti idonei alla loro soluzioni.

_______________________________________________________________________________________________________________

21 settembre 2015

Nuova convocazione della Consulta sulla Sicurezza;

in questa occasione il Comitato, oltre ad intervenire nel dibattito, facendo presente che sostanzialmente non ci sono stati passi avanti rispetto alla situazione già esistente, denunciando in aggiunta lo stato di abbandono e di degrado dei parchi del quartiere e delle vie dove sono presenti locali notturni, ha distribuito a tutti i presenti alla riunione il "programma di lavoro del Comitato" e un stralcio dell' Esposto presentato al Prefetto.

________________________________________________________________________________________________________________

7 luglio 2015

Convocazione del Comitato da parte dell'Assessore Granelli a Palazzo Marino;

dopo gli incontri svolti con i Comandi della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Presidente della Zona 4 che hanno

dimostrato grande sensibilità al problema della sicurezza ma significativi limiti alla sua soluzione, nonostante l'impegno assunto di aumentare il livello di pattugliamento nel quartiere, il Comitato, vista la totale assenza dell' Assessorato alla sicurezza del Comune ha chiesto un incontro con la Commissione sicurezza del Comune stesso.

Invece è arrivata la convocazione da parte dell'Assessore, il quale, dopo aver ascoltato i vari interventi dei Rappresentanti del Comitato e fatto conoscere le linee del Comune rispetto al problema si è impegnato a riconvocare il Comitato dopo la pausa estiva. _______________________________________________________________________________________________________________

3 Marzo 2015

Presentato l'Esposto al Prefetto di Milano

L'Esposto, relativo alla situazione di insicurezza nel quartiere e firmato da 1345 residenti, è stato presentato anche al Comune di Milano, ai Comandanti dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale e Presidente della Zona 4 di Milano.

_______________________________________________________________________________________________________________

20 febbraio 2015

Partecipazione alla Consulta sulla Sicurezza indetta dalla Presidente della Zona 4;

oltre a presentare l'Esposto da parte del Coordinatore G. Casto, sono intervenuti i Rappresentanti del Comitato, G. Pssariello,

L. Strafile ed altri, per sostenere l'esigenza di un più forte e incisivo intervento delle FF.OO. e Istituzioni teso a fermare il degrado che in modo preoccupante sta investendo il Quartiere Forlanini.

Seguici su Social Networks

 

 

 

Sede del Comitato

via Malipiero 20 - presso “Evolve”

20138 Milano

Tel 02.55.43.001

email: comitatoforlanini@gmail.com

www.comitatosicurezza.it